Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

separator

ChiSiamo 01 F.lli Pacifici

La Fratelli Pacifici S.p.A. nasce nel 1938 quando i fratelli Cesare e Lorenzo decidono di unire le loro capacità e idee in un progetto industriale che ha come fine l’estrazione e la trasformazione del Travertino Romano. Comprando diverse cave nell’area di Tivoli Terme l’azienda si espande con una progressione costante grazie alla acquisizione di laboratori per la lavorazione della pietra e a macchinari all’avanguardia nel mercato nazionale.

Negli anni ‘40, ma soprattutto ‘50 e 60’, l’azienda si sviluppa fino ad arrivare ad una forza lavoro di 150 persone tra cavatori, artigiani e scalpellini, rispondendo alla domanda sempre crescente del mercato italiano, che vive gli anni ruggenti del boom economico.

Inizia così una tradizione basata sulla qualità e professionalità, che tutt’ora ci contraddistinguono e fanno in modo che i nostri clienti rimangano soddisfatti e fedeli nel tempo (a volte per più di 50 anni!). Dagli anni ’70 ai ‘90, l’azienda ha uno sviluppo prima europeo e poi mondiale sotto la guida della nuova generazione Pacifici, Alessandro e Tommaso.

Si inizia ad esportare il Travertino in ogni angolo del mondo diventando un vero e proprio punto di riferimento nel settore ed affermandosi per la qualità del prodotto offerto. Oggi come unica azienda che lavora esclusivamente Travertino Romano è leader nel mercato dei blocchi, delle lastre e lavorati.

ChiSiamo 02 F.lli Pacifici

All’inizio del nuovo millennio, con la terza generazione, Francesco Dandini e Marco Pacifici, l’azienda percorre nuove strade, lanciandosi nell’infinito mercato della rete. Il sito www.travertino.it vende on-line per raggiungere tutti coloro che vogliono condividere l’esperienza del vero Travertino Romano.

Oggi, si vantano 50.000 m³ all’anno di travertino cavato. I 6 telai e 2 tagliablocchi, che segano 4.000 m² al giorno, e i macchinari di trasformazione all’avanguardia, consentono di produrre fino a 40.000 m² al mese di prodotto finito. Una squadra di operai-artigiani conoscitori di tutti i segreti dell’arte della pietra, esegue qualsiasi lavoro commissionatoci. Per questo siamo orgogliosi di poter soddisfare la domanda sempre più personalizzata che il mercato mondiale richiede incessantemente.

IL TRAVERTINO ROMANO

separator

LaCava02

IL TRAVERTINO ROMANO

Questa unica, immortale e meravigliosa pietra naturale comincia ad essere usata dagli antichi Romani circa 2500 anni fa ed è l’unica pietra al mondo della quale se ne è protratto l’uso fino ai giorni nostri.
Questo è accaduto grazie all’enorme bacino estrattifero di Tivoli Terme ed alle qualità indiscutibili che il travertino possiede.
Tra queste sicuramente la resistenza, il colore caldo e sempre di moda, l’uniformità, la capacità di adattarsi ai vari stili architettonici, dal Romanico al Rinascimentale, dal Barocco al Razionalista al Minimalista. La città di Roma è l’esempio vivente di questi stili: qualsiasi monumento, chiesa, fontana, villa, casa o negozio è impreziosito dal Travertino Romano.
Venite a trovarci o visitate il nostro sito www.travertino.it ed intraprendete insieme a noi questo viaggio nel mondo meraviglioso del Travertino Romano.

LaCava01

LA CAVA

Il travertino si estrae da aree geologiche particolari, la cui conformazione determina la qualità e particolarità del materiale estratto.
Le cave di travertino Fratelli Pacifici si trovano nel Lazio, nel cuore dell’area di eccellenza di estrazione del travertino romano. Sono situate a Tivoli Terme, nella pianura circostante le sorgenti di Acque Albule, ricche di acido carbonico. Zona ottimale per la formazione ed estrazione di travertino pregiato e resistente, unico, famoso in tutto il mondo!

 

LA BANCATA

L’attività estrattiva si svolge quotidianamente, a partire dalla cosiddetta “bancata”, fase primaria e specifica di tutto il procedimento.

Durante questa operazione, attraverso la perforazione, l’inserimento del filo diamantato ed il taglio, si portano alla luce e si abbattono imponenti banchi di travertino, dai quali si selezionano attentamente i materiali migliori, soprattutto in base a colori e struttura.

LAVORAZIONI

separator

lavorazione travertino

I BLOCCHI

I blocchi di travertino vengono sottoposti a minuziosi processi di lavorazione, tramite strumenti e macchine all’avanguardia e sotto l’attenta supervisione di tecnici qualificati.

Abilità manuale e tecnologia si uniscono quindi per eseguire un lavoro molto accurato.

I blocchi vengono dapprima segati in lastre di vario spessore grazie a lame diamantate che consentono un lavoro veloce e di alta precisione.

lavorazione travertino

LE LASTRE

Quindi, si procede al taglio delle lastre e alla pulitura, altra operazione fondamentale. Il travertino, infatti, viene lavato con potenti getti d’acqua che servono a liberarlo dalla polvere e dal terreno.

 

I LAVORATI

A questo punto si passa alla fase della rifinitura in laboratorio, dove si applicano diversi trattamenti al travertino per renderlo più liscio e regolare.
La rifinitura è la fase finale di lavorazione del travertino ed è anch’essa effettuata da personale specializzato, con gli strumenti più moderni, costantemente monitorati.