13 nov Il travertino Pacifici al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
L’artista olandese Rachel de Joode ha realizzato le sue ultime sculture per la XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, in mostra al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, con il travertino delle cave Pacifici.
Rachel de Joode sonda il ruolo e l’estetica dello spazio espositivo in relazione alla vastissima circolazione della documentazione dell’arte contemporanea su internet. Il suo lavoro esplora il rapporto tra l’opera d’arte tridimensionale e la sua controparte bidimensionale virtuale, fondendo i mezzi della fotografia e della scultura in un costante gioco tra superficie e matericità.
Per Rachel de Joode la fotografia è lo strumento ideale per appiattire e trasformare le sue sculture in superficie, poi di nuovo in sculture e di nuovo in superficie. L’oggetto scultoreo viene riconfigurato attraverso la lente a due dimensioni. La fotografia iniziale viene poi manipolata, mescolata ad altre e stampata per poi trovare la sua strada in nuove fotografie o sculture. Un lungo processo di sperimentazione che riporta le immagini digitali ad assumere una presenza fisica nello spazio espositivo.
Materiali organici, pelle, pietre, argilla: nulla è come sembra. Ciò che rimane è una domanda circa l’esistenza e la percezione dell’immagine nell’era digitale.
LINKS
Sorry, the comment form is closed at this time.