Copenhagen University Campus – Copenhagen

  • Copenhagen University Campus - Copenhagen
  • Copenhagen University Campus - Copenhagen
  • Copenhagen University Campus - Copenhagen
  • Copenhagen University Campus - Copenhagen
  • Copenhagen University Campus - Copenhagen
  • Copenhagen University Campus - Copenhagen

About This Project

KUA2 è il risultato di un primo premio in un concorso di architettura su invito. KUA2 è la nuova sezione centrale della Copenhagen University, Campus Sud. Il progetto fa parte di una trilogia, che comprende le facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza e Teologia. La nuova sezione costituisce un nuovo centro organizzativo per le discipline umanistiche e per il Campus Sud nel suo complesso.

La visione del progetto è quella di creare le basi per lo sviluppo futuro degli studi umanistici, concentrandosi su un ambiente di studio dinamico e aperto 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Inoltre è stato importante creare un ambiente di lavoro ottimale per i ricercatori e docenti, con ottime opportunità di organizzazione flessibile del lavoro e dell’istruzione scientifica.

L’edificio ha una base a tre livelli, che sono accoppiati con quattro lunghezze sovrapposte in due o tre livelli. Gli elementi fondamentali di tale struttura vengono dal piano urbanistico originale per Ørestad Nord. Ciò impone l’uso delle ali originarie da nord verso sud come elementi di base della struttura urbana. La sezione è sviluppata come un progetto di trasformazione, dove parti del complesso originale vengono riutilizzati nella nuova struttura dell’edificio. Questo ha influito anche sul modulo principale, che ora è l’ultimo residuo dell’università originale di Kobbels .

Il piano terra del palazzo è organizzato intorno ad una grande piazza interna che include una libreria, due bar, un centro conferenze, una sala polivalente, un ufficio stampa, uno studio televisivo, un D-Vip Lounge e al centro un “one-stop-shop “. Questo riunisce un certo numero di funzioni di servizio differenti per gli utenti, per l’amministrazione della facoltà e per il centro operazioni del campus.

Le strutture servono tre istituti e un dipartimento di scienza musicale con studi di musica e strutture per la pratica situate ai piani superiori. L’ambiente di apprendimento è organizzato intorno a una nuova strada di apprendimento in cui i diversi istituti, un centro di ricerca globale e strutture educative, insieme creano una sinergia funzionale. Inoltre sono stati creati ambienti di studio interdisciplinari, in grado di sostenere lo sviluppo interdisciplinare degli studi umanistici.

L’architettura è dominata dalle ali da nord verso sud, che sono rivestite con il materiale marchio dell’università: il travertino. Gli altri materiali sono alluminio, vetro e acciaio zincato forato. l’edificio nel suo complesso entra nella dualità tra la struttura urbana formale e la vita dinamica ed informale come studente.

Anno

2000

Travertino

Category
Education, Progetti