IFC Pudong – Shanghai

  • IFC Pudong - Shanghai
  • IFC Pudong - Shanghai
  • IFC Pudong - Shanghai
  • IFC Pudong - Shanghai

About This Project

Lo Shanghai IFC (International Finance Centre) è il più importante centro finanziario e commerciale della Cina e uno dei più significativi sviluppi della Pudong New Area. Il progetto – tre torri, un centro commerciale e una piazza pubblica – è un elemento centrale dello skyline di Pudong. Visto dal Bund, la storica passeggiata lungofiume di Shanghai, lo sviluppo assume una presenza distintiva tra i punti di riferimento della città.
Il progetto prevede due torri ad uso misto, di 48 e 50 piani, ciascuna con circa 140.000 metri quadrati di superficie per uffici e uso alberghiero. La sede cinese di HSBC occupa più della metà della torre sud, che comprende anche il Ritz Carlton Hotel con 290 camere con splendide vedute della città centrale. Una terza torre, alta 23 piani, ospita appartamenti, servizi completi per banchetti e conferenze, un centro fitness e una piscina.
Le torri condividono un linguaggio architettonico comune. Partendo con eleganti forme rettilinee e rivestite con una facciata continua in vetro e acciaio inossidabile, le torri sono scolpiti tagliando fuori angoli e spigoli, creando una singola composizione a due edifici. Dove i bordi sono tagliati via, l’anima interna di travertino viene rivelata.
Un podio di quattro livelli ospita circa 55.000 metri quadrati di vendita al dettaglio, ristoranti e spazi di supporto per gli hotel. Sotto il livello stradale sono situate un cinema multisala, un parcheggio per 1.800 auto e le connessioni alla metropolitana.

Anno

2007

Travertino

Category
Civic & Cultural, Progetti